Andrea Dini – Capitano fiorentino dei Fanti di Palazzo
Andrea Dini nasce ad Impruneta in provincia di Firenze il 23 dicembre 1959.
Personaggio di grande spessore umano, amico e grande appassionato della Storia di Firenze, della Fiorentina, del Calcio Storico e del Corteo della Repubblica Fiorentina, era entrato nel tessuto cittadino attraverso il suo spirito gioviale esprimendosi sempre con educazione e spirito di amicizia.
Componente di spicco del gruppo dei Fanti di Palazzo da molti anni, sin dagli esordi aveva contribuito in maniera fondamentale alla realizzazione del Cambio della Guardia di Palazzo Vecchio che riteneva una delle più belle occasioni per indossare il proprio costume. Orgoglioso di portare l’armatura da Capitano, era un Personaggio di fondamentale importanza del Corteo e della grande famiglia del Calcio Storico Fiorentino.
Il 7 dicembre 2019 in Palagio di Parte Guelfa lo abbiamo ricordato insieme a tanti amici consegnando alla moglie la pergamena per l’onoreficenza dell’inserimento di Andrea nel Ruolo d’Onore della Repubblica Fiorentina alla memoria. Un momento di grande emozione che non dimenticheremo mai, rimanendo vicini alla famiglia e ricordando ciò che è stato e l’amore che ha dato al Calcio Storico Fiorentino.
Una perdita importante che ci ricorda l’uomo, il suo importante ruolo nell’azienda nella quale lavorava, il suo impegno a favore della città di Firenze come Personaggio del Corteo e del Calcio Storico.
Andrea mancherà a molti e lo ricorderemo sempre con grande affetto e con l’amicizia che lo ha sempre legato a tutti coloro che lo hanno potuto conoscere ed apprezzare.