(La Repubblica – Speciale San Giovanni – 24 giugno 2020)
Prima o poi, un giorno, potremmo ricominciare a riportare le nostre manifestazioni in piazza. Anche il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, principale attore dello svolgimento delle tradizioni popolari fiorentine, esso stesso una tradizione, inizia a pensare al proprio futuro per poter programmare nuovamente allenamenti, prove e attività rievocative in previsione e in preparazione delle manifestazioni future.
Nel frattempo abbiamo fatto un punto sull’attività del Corteo degli ultimi anni, raccontata su di un report dal titolo “Fiorenza Nostra – Attività del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino – anno 2019, scaricabile dal sito ufficiale www.calciostoricofiorentino.it
Pare evidente che in prospettiva non potremmo replicare i ritmi che ci erano concessi prima della chiusura delle attività dello scorso marzo, cambierà inevitabilmente la concezione stessa delle manifestazioni di rievocazione storica, di commemorazione e celebrative della tradizione di Firenze. Questo blocco totale, ha dato e potrà dare, la possibilità di rivedere l’attività del Corteo Storico concentrando l’attenzione a un ruolo più specifico e tecnico, quello rievocativo. Potremmo dare più attenzione a eventi e manifestazioni attinenti al periodo storico per il quale il Corteo fu ideato 90 anni fa, sarà probabilmente possibile intervenire sull’armonizzazione delle attività delle varie componenti e affidare alle peculiarità specifiche di alcuni gruppi storici per la natura stessa delle proprie rappresentazioni, sempre comunque coordinate a livello centrale.
Un’indagine interna da poco conclusa con la partecipazione dei Personaggi del Corteo Storico ha fatto emergere specifiche volontà che confermano la positività della gestione fino ad ora effettuata delle attività rievocative. Questo momento così particolare di interruzione forzata dell’attività non è stato positivo per Personaggi del Corteo, in assenza delle manifestazioni storiche e della tradizione ci siamo sentiti tutti più tristi e più poveri. Si è percepito abbastanza concretamente la voglia di riorganizzare le manifestazioni future, tenendo conto del fatto che l’interruzione ha permesso a tutti di poter fare una buona riflessione sull’attività svolta sino ad oggi e approfondire questo tema per poterci permettere di acquisire una nuova consapevolezza sui motivi personali sui quali si basa la partecipazione al Corteo da parte di tutti noi. La voglia di essere sempre pronti a “mettersi in marcia” è sempre molto elevata e la risposta alle richieste è sempre al massimo delle possibilità.
Queste valutazioni di carattere generale, che nell’immediatezza del blocco hanno alimentato questa sensazione, corrispondono in realtà ad una forte richiesta di razionalizzazione che potrebbe permettere di programmare un giusto numero di manifestazioni cittadine e selezionare attentamente le richieste di partecipazione esterne alla città. Se una piccola parte vorrebbe aumentare il numero delle manifestazioni per riscattare il tempo perduto dall’altra alcuni vorrebbero ridurre al minimo gli eventi privilegiando quelli legati al Calcio Storico e alle tradizioni principali.
Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino è composto da numerosi gruppi, ognuno dei quali ha una precisa funzione all’interno delle manifestazioni ed è guidato da un Capogruppo. L’opinione generale è che il Corteo Storico debba rimanere unito con unici obiettivi e gestione univoca e coerente per tutte le attività e per tutti i gruppi che ne fanno parte. Specificità e caratteristiche particolari di alcuni gruppi del Corteo hanno sufficienti margini di scelta, manifestazioni realizzate in autonomia come il Trofeo Marzocco, il Palio del Baluardo o la Giostra del Giglio, che possono portare positività all’interno della complessa organizzazione del Corteo, questo deve essere da stimolo per tutti e gestito in maniera coordinata per la soddisfazione personale di ogni Personaggio del Corteo, del Gruppo del quale fa parte e della totalità del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina nel suo complesso.
Le manifestazioni della tradizione cittadina vedono nella grande maggioranza dei casi la partecipazione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, sino al blocco relativo al Covid-19 abbiamo realizzato oltre cento manifestazioni in un anno di attività.
Il ruolo centrale di questa nostra presenza ha un valore istituzionale forte, e tutti noi vogliamo continuare ad onorare il motto descritto nella nostra Tessera Storica: “Ricordati che durante le manifestazioni rappresenti Firenze”, è un ruolo privilegiato che interpretiamo con orgoglio e con passione al massimo del nostro impegno.