Ho sempre visto Luca come un riferimento. Lo conoscevo e incontravo ogni volta che si svolgeva una manifestazione importante. Era sempre così sicuro, aveva sempre preventivamente in mente quale fosse la soluzione a ogni eventuale imprevisto. Guida organizzativa e responsabile del Cerimoniale e della Famiglia del Gonfalone della Città di Firenze, ha sempre fatto della sua disponibilità un’arma vincente. Aveva una risposta per tutti e era un punto fermo per ogni cerimonia.
Ha sempre lavorato per la sua Firenze, ha fatto parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina per le sfilate del Calcio Storico Fiorentino e poi come dipendente dell’amministrazione era un punto di riferimento dell’ufficio del Cerimoniale del Sindaco. Si adoperava per dare sempre, con sicurezza e in ogni occasione disposizioni cerimoniali perché al Comune di Firenze e al suo simbolo fosse riconosciuto il prestigio che merita.
Luca Palandri nel 2015 è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, riconoscimento meritatissimo per la dedizione che ha prestato alla sua attività preferita e al servizio della città.
Conserverò ancora per molto tempo il suo nome nelle mie rubriche e quando penserò al Gonfalone di Firenze penserò anche a Lui e lo troverò.
Riposa in pace, ti ricorderemo nel nostro cuore!
Alla famiglia e ai colleghi le mie più sentite condoglianze!