Il sorteggio del Calcio Storico Fiorentino 2020

Si è svolto la mattina di Pasqua del 12 aprile 2020 alle ore 11 in una nuova veste cerimoniale a seguito della chiusura delle manifestazioni di tradizione popolare per la diffusione del Covid-19, il sorteggio degli abbinamenti per le semifinali del Torneo del Calcio Storico Fiorentino.

Il sorteggio che normalmente si svolge in piazza del Duomo alle ore 10 della mattina di Pasqua, prima delle funzioni e cerimonie religiose legate allo Scoppio del Carro, il 12 aprile 2020 ha assunto una nuova sede e un nuovo cerimoniale. La diffusione del virus Covid-19 non ha permesso lo svolgimento di una della manifestazione più amate dai fiorentini e il Carro di Fuoco non è uscito per quest’anno dal suo alloggio di via Il Prato.

Per non interrompere il tradizionale sorteggio, in attesa di conoscere se e quando potremmo riprendere e nostre tradizioni popolari, si è svolto nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio. La maestosa e bellissima sala era allestita per l’occasione e completamente sgombra di arredi e di persone, situazione che non si verifica spesso.

La cerimonia è stata presenziata dall’Assessore alle Tradizioni Popolari Andrea Vannucci, dal Presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi, dal Consigliere alla fiorentinità Mirco Rufilli, dal Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina Filippo Giovannelli, dal Capitano dei Rossi di Santa Maria Novella Massimiliano Petragallo, dal Capitano degli Azzurri di Santa Croce Athos Rigucci, dal Capitano dei Bianchi di Santo Spirito Marino Vieri e dal Capitano dei Verdi di San Giovanni Gianni Bertoli.

vedi il video sul sorteggio di Filippo Giovannelli

Ai piedi del Gonfalone di Firenze si sono alternati nell’estrarre le uova di marmo colorate abbinate alle squadre dei quartieri fiorentini gli stessi Capitani; per primo il Capitano di Santa Maria Novella che ha estratto l’uovo di colore Verde, seguito dal Capitano di Santo Spirito che ha estratto l’uovo di colore Azzurro, poi è toccato al Capitano di San Giovanni che ha estratto l’uovo di colore Rosso e infine il Capitano di Santa Croce che ha estratto l’uovo di colore Bianco.

Ogni Capitano ha estratto un nuovo di colore diverso da quello della propria squadra, un evento molto raro per il sorteggio degli abbinamenti delle semifinali del Torneo del Calcio Storico Fiorentino.

Le prossime semifinali saranno quindi: Prima Semifinale Verdi di San Giovanni vs Azzurri di Santa Croce; Seconda Semifinale Rossi di Santa Maria Novella vs Bianchi di Santo Spirito.

L’atmosfera serena e molto suggestiva ha permesso di svolgere ogni aspetto della parte cerimoniale in modo corretto e molto emozionante. L’edizione 2020 rimarrà nella storia come un caso eccezionale, dovuto all’emergenza sanitaria relativa al Covid-19,  tanto è vero che ogni personaggio, anche se vestito in abito storico, ha dovuto necessariamente indossare la mascherina come previsto dalla normativa. Non possiamo in questi casi essere troppo rigidi nell’atteggiamento rievocativo, avevamo l’intenzione di fare questa cerimonia per dare un segnale positivo a tutti e perché quando possibile le tradizioni vanno avanti e Firenze non si ferma, ci siamo di conseguenza adeguati alla situazione non derogabile.

La cerimonia si è conclusa con il Saluto alla Voce pronunciato dal Direttore del Corteo senza l’ausilio dei “tocchi di tamburo” ne dello squillo delle “Chiarine”, ma l’emozione è salita alle stelle aiutata dall’acustica echeggiante del Salone dei Cinquecento vuoto, sino a raggiungere il suo culmine con il grido finale del “Viva Fiorenza” urlato da tutti i presenti.

Il video in diretta Facebook del sorteggio nel Salone dei 500