Rievocazioni storiche, abbattiamo i campanili!

Il mondo della Rievocazione storica è da sempre legato fortemente al territorio, agli usi, ai costumi e alle attività ludico-culturali dei nostri centri abitativi, anche i più remoti. Di riflesso le rivalità storico-culturali sono migrate per osmosi anche a tutte le attività che sono nate negli ultimi decenni, molto spesso favorendo l’aggregazione del volontariato e delle professioni per la realizzazione della rievocazione storica tipica del territorio.

La grande espansione della ricerca storica e della trasformazione di eventi e feste paesane “profane” in feste storiche legate alla propria identità, ha portato ad un aumento esponenziale delle organizzazioni legate al mondo rievocativo che conta attualmente numeri importantissimi di coinvolgimento della popolazione e che si identifica fortemente con la propria città e la vera identità culturale locale.

Gli eventi storici risultano essere quindi un grande motore economico per il turismo e per le professioni ad esso legate, che sono regolamentate da norme e leggi prese in prestito da altri settori che non tengono conto degli aspetti peculiari e caratteristici delle rievocazioni, nella gran parte dei casi sono legate al volontariato e con scarse fonti di finanziamento.

E’ quindi indispensabile che il settore venga riconosciuto e si lavori ancora di più sulla costituzione di una Rete globale delle Rievocazioni Storiche, che possa comprendere ogni aspetto tecnico, storico, culturale, turistico, gestionale e organizzativo di questo nostro vasto e importante patrimonio nazionale italiano.

Enti, federazioni, leghe e associazioni della rievocazione storica hanno adesso un compito che travalica l’organizzazione della propria manifestazione o la gestione dei propri associati, quello di mettere a disposizione le proprie esperienze, competenze, idee, rituali, tradizioni, circuiti artistico-culturali e turistici ai tutta la platea rievocativa.

La grande competenza che nel corso degli anni si è creata all’interno di ogni realtà identitaria può essere un vero e proprio motore di ricerca e un contenitore di esperienze fondamentale per affermare l’affrancamento di un vero e proprio settore culturale che è fondato su basi economico-sociali molto forti e radicate sul territorio.

Una Rete delle Rievocazioni Storiche basata su obiettivi concreti e non sul potere, che superi l’individualismo e abbatta i campanili della diffidenza è l’unica soluzione per riaffermare la grande passione e la forte identità del nostro paese.